FOTO DI NONNO LUIGI MORIZZI
Breve Biografia
Luigi Morizzi nasce a Nicotera il 25/09/1891, figlio di Domenico e Maria Grazia Vorluni (il padre, titolare di una piccola impresa a Tresilico, si trovava con la moglie a Nicotera per i lavori di traforo delle gallerie ferroviarie).
Secondo di tredici figli (12 maschi e una femmina), ebbe fin da giovane una grande passione per la fotografia.Gli studi gli consentirono di diplomarsi presentandosi da esterno presso il Regio Liceo "Gulli e Pennisi" di Acireale e continuarono con profitto in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Catania. Dopo aver superato gli esami e si accingeva a concludere gli studi con la discussione della Tesi di Laurea fu chiamato alle armi. La devastante e terribile esperienza in guerra (1915-1918) lo segnarono a tal punto da non riuscire a portare a compimento la discussione finale.
Impiegato di Concetto presso la Segreteria del Comune di Tresilico e del comune di Oppido Mamertina. Fu segretario comunale nei comuni di Laureana di Borrello e Maropati e Vice Segretario del Comune di Polistena.
Si appassionò alla fotografia a tal punto da dedicarsi esclusivamente ad essa con grande professionalità. Quello che era un hobby divenne il suo lavoro.
Si sposò con Violetta Frisina (06/09/1891 - 25/08/1944) dalla quale ebbe tre figli Maria Grazia (Tetella), Ines e Domenico (Mimmo).
Grande artista ci ha lasciato una preziosa testimonianza antropologica-culturale dei tempi passati.
Rimasto vedovo per la morte prematura della moglie, muore a Tresilico il 17/07/1956.