www.RosarioPalumbo.it

          

01/03/2008

Nuovo Ospedale della Piana?

 

«Il nuovo ospedale della Piana sarà intitolato a Flavio Scutellà, l'avevamo deciso da tempo, il nome del ragazzo di Scido, come quello di Federica Monteleone a Vibo Valentia, sarà così ricordato per stimolarci tutti a fare sempre di più e sempre meglio per un settore così delicato come quello della Sanità che deve garantire tutti i cittadini».

«Con il nuovo ospedale 'Flavio Scutellà', che sarà costruito in tempi brevi grazie a una ordinanza di protezione civile che consentirà di superare facilmente eventuali intoppi burocratici contiamo di dare le risposte di qualità assistenziale che la gente ha diritto di avere».

(Agazio Loiero 05/12/2007)

 

Mentre si fanno sempre più insistenti le voci di una localizzazione del Nuovo Ospedale diversa da quella indicata dalla conferenza dei Sindaci dell'ex ASL n. 10 di Palmi (su 24 presenti 20 a favore della localizzazione a Cannavà e 4 sul sito di Palmi),   il Prefetto Achille Serra inviato in Calabria subito dopo la dichiarazione dello stato d'emergenza socio sanitaria della Regione quale presidente della commissione d'inchiesta per la verifica della qualità dell'assistenza sanitaria viene  richiamato a Roma (con le conseguenti dimissioni) per candidarlo, come il super prefetto De Sena, alle prossime elezioni politiche disattendendo le legittime aspettative di chi in queste scelte aveva visto un barlume di speranza per la soluzione di cronici problemi.

Nel riaffermare la più assoluta convinzione che il Nuovo Ospedale (della Piana) debba essere localizzato in una posizione centrale individuata già da tempo (anche dai tecnici della stessa ASL n. 10)  in Cannavà, ribadisco la necessità che fino a che il nuovo presidio non sarà completato e disponibile a rispondere alle necessità del territorio, gli ospedali esistenti debbano essere messi nella condizione di poter funzionare al meglio per garantire una assistenza sanitaria degna di questo nome.

 

     
A tal proposito non si capisce perché  l' Ospedale di Oppido Mamertina continui ad essere svuotato di personale e di servizi nonostante recentemente sia già stato collaudato il nuovo  e moderno gruppo Operatorio che potrebbe essere utilizzato proprio per compensare le carenze strutturali esistenti presso altri presidi della piana sfruttando a pieno le due nuove sale operatorie.
 
  03/03/2008

04/03/2008

07/03/2008